Iniziamo subito col trattare il nostro primo argomento: le zucche!
Belle, gustose e salutari le zucche rappresentano uno dei simboli per eccellenza dell’autunno oltre che, naturalmente della festa di Halloween.
Il loro sapore, dolce e delicato, rende ogni piatto, dolce o salato, una vera leccornia. E le sue proprietà nutritive ne fanno un perfetto alleato della salute e della linea.
Hai mai pensato di coltivarlo nel tuo orto domestico o addirittura in vaso? Non è difficile!
Come coltivare la zucca in giardino o in casa
La zucca non chiede molto per crescere (se non l’imprescindibile cura e dedizione necessaria per ogni tipo di pianta o ortaggio): si trova bene in qualsiasi tipo di terreno, prediligendolo ben drenato e ricco di sostanze organiche. La temperatura ideale è compresa tra i tra i 10 e i 25° : attenzione a rispettare questo intervallo, altrimenti la zucca potrebbe iniziare a soffrire!
Ecco come procedere.
Per farla crescere in casa procedi innanzitutto alla semina in primavera, quando le temperature sono ideali.
Realizza delle buche ben distanziate tra loro e poco profonde (circa 3-4 centimetri e comunque non più di 10); più spazio verrà lasciato tra di esse, maggiori saranno le dimensioni che potranno raggiungere le zucche. All’interno delle buche dovranno essere sistemati 3-5 semi. Ricorda, periodicamente, di zappare o smuovere con un rastrello la terra circostante per scongiurare al comparsa di piante infestanti.
Vuoi coltivare la zuppa in vaso? Puoi! Se infatti, non disponi di un guardino non c’è alcun problema! Procurati una fioriera poco profonda, ma di grandi dimensioni e pianta i semi ad almeno 30 centimetri di distanza. Se invece, per motivi di spazio, hai a disposizione solo un semplice vaso, prova a piantarvi soltanto cinque semi. Col tempo capirai se i semi avranno attecchito.
Una volta che le piantine sono spuntate dal terreno, rimuovi quelle più deboli e lasciane crescere, delle più forti, solo due per buca, in modo che possano crescere al meglio.
Procedi alla concimatura del terreno con compost o nitrato di potassio e, di tanto in tanto, effettua una potature delle foglie in modo che la pianta si irrobustisca. Ricorda di innaffiare sia al mattino che alla sera e vedrai i primi frutti già alla fine dell’estate.
Come capisci quando il frutto è maturo?Il periodo è quello che va da settembre a novembre, prima che arrivi il freddo invernale e se con un battito di nocche senti un suono vuoto, allora la zucca è pronta per essere finalmente colta!
Lo sapevi che i semi della zucca…
…sono ricchi di minerali come il magnesio, lo zinco, il selenio e il fosforo!
Molto elevato è anche il contenuto di Vitamina E (con forti proprietà antiossidanti), ma soprattutto di cucurbitina, un prezioso amminoacido dalle proprietà curative e vermifughe conosciute sin dall’antichità.
L’assunzione costante di questi semi ha inoltre un’azione benefica sul tono muscolare della vescica e se li fai cuocere in acqua o latte, ottieni un decotto, dal sapore simile all’orzata, utilissimo contro l’insonnia.