La morsa del freddo sembra non si allenterà nei prossimi giorni, anzi porterà ad un progressivo intensificarsi di gelo, neve e vento. La primavera dunque sembra ancora lontana, ma nel frattempo per i nostri alberi e cespugli ecco un breve pronto soccorso per permettere loro di superare le gelati invernali!
- Rottura o caduta di rami: ciò si può verificare a seguito di una nevicata o per il forte vento.
Sono più facilmente soggetti a rotture gli alberi il lui legno ha perso di consistenza , quindi quelli caricati e infestati da insetti ridisegno. Occorre eliminare le parti spezzate, rifilando i tagli, con un seghetto ben affilato, in corrispondenza dei punti di rottura.
- Spaccature e fenditure dei tronchi e dei rami: la corteccia, in seguito alle gelate, può fessurarsi e trasudare sostanze gommose (fenomeno comune a pruni e peschi) oppure resine (nelle conifere) o ancora può distaccarsi in scaglie. Spesso la corteccia si annerisce (necrosi). Contro questo tipo di danni non esistono, purtroppo, rimedi efficaci.
- Danni alle chiome dei sempreverdi: il gelo può determinare problemi anche ai sempreverdi (conifere, ma anche altri tipi di piante, come alloro e il pittosforo). Per proteggere queste piante è bene utilizzare stuoie o graticci di paglia (non usare teli in plastica).
- La neve va prontamente rimossa scuotendo la pianta o utilizzando una vecchia scopa.