kalanchoe

La kalanchoe è una pianta da vaso a fioritura invernale, originaria del Madagascar. Ha foglie grasse e fiori rossi o arancione o rosa, raggruppati in infiorescenze. La fioritura avviene tra novembre e marzo, facile da coltivare e da moltiplicare per talea apicale.

Le kalanchoe con i loro bellissimi fiori rossi possono rappresentare una decorazione per il periodo natalizio e non solo!

Consigli utili: La kalanchoe ha bisogno di caldo per fiorire e ama la luminosità . La scarsa luce può metterla a dura prova! Con un po’ di cure appropriate è possibile preservarla da un anno all’altro.

Poichè sono piante a fioritura invernale (durano fino anche a marzo/aprile) è preferibile trattarle come piante stagionali.  Può vivere anche 3 o 4 ore con luce diretta del sole.

Con la buona e bella stagione spostarla all’esterno, ma all’ombra. Si annaffia ogni 2 settimane, evitando di bagnare le foglie. Ricordati di lasciar asciugare il terriccio tra una annaffiatura e l’altra e concima prima della fioritura ogni 13/15 giorni con un fertilizzante ad alta percentuale di potassio.

Se i rami della kalanchoe si allungano in modo eccessivo è segno che alla pianta arriva poca luce. Portatala più vicino ad una finestra (ma non a luce diretta) e fai in modo che l’aria in casa non sia troppo secca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *