Rosa
Come cominciare se non con la regina dei fiori di maggio!Quando si dice rose in realtà si intende un numero vastissimo di varietà che si distinguono soprattutto per grandezza e colore.
Tutte sono accomunate dal fatto che necessitano di un’esposizione in pieno sole e che preferiscono terreni fertili, di medio impasto, calcarei e ben drenati. Sono bellissime, romantiche, profumate, poetiche e anche facili da coltivare.
Allium
L’Allium è piena fioritura proprio a maggio! Le sue infiorescenze sferiche, a ventaglio o ad ombrello che racchiudono piccoli fiori a stella nei toni del rosa, del bianco, del giallo e del blu. Conta oltre cinquecento varietà ed è di facile coltivazione
Giacinto
I fiori del Giacinto posso essere di diversi colori, il blu è il più diffuso, ma si trovano anche Giancinti rossi, bianchi, gialli ed arancioni. Ogni infiorescenza è composta da circa quindici fiori molto profumati.
Terreno: medio impasto, misto a sabbia, ricco di humus, fresco, ben concimato e lavorato in profondità.
Iris
L’ Iris è famoso per la sua delicatezza, anche del loro profumo buonissimo, e per i colori che vanno dal blu al lilla, dal rosa al rosso, fino al giallo. È composto da re petali interni e tre petali esterni ricadenti e ondulati.
Viburnum opulus
Somiglia ad una palla di neve e le sue siepi decorano e allestiscono in maniera elegante.Il viburno opulus è caratterizzato da enormi infiorescenze sferiche e bianche, molto suggestive; è facile da coltivare anche per chi non ha un grande pollice verde. Attenzione solo ad evitare un’eccessiva umidità.