L’atmosfera natalizia è la più bella dell’anno, si sa! Addobbare dentro le mura domestiche fa sì che si respiri davvero aria di festa! Ma non è davvero Natale se non si addobba anche il giardino!
Vediamo dunque insieme quali sono gli elementi essenziali per creare un giardino magico per le feste di Natale! Ti serviranno:
- Le luci di Natale,
- Una corona per la porta di ingresso.
Le luci di Natale
Senza luci di Natale che festa è? Sono infatti essenziali per decorare! Che siano colorate o solo bianche, sono necessarie per definire i contorni delle finestre che si affacciano sul lato anteriore dell’abitazione, per addobbare delle colonne o per creare fantasiose forme nel prato.
Ecco alcuni consigli utili:
- Unisci fonti di luce diverse. Se in giardino hai delle luci che utilizzi per tutto l’anno, è opportuno sostituire le lampadine originali con quelle a basso consumo, in modo da poterti sbizzarrire con le decorazioni natalizie.
- Avvolgi le luci attorno a siepi ed arbusti.
- Decora gli alberi. Anche se hai più alberi di diverse altezze, decorane il tronco e una parte della chioma con le luci. Per creare simmetria, mantieni per tutti la stessa altezza: questo darà un tocco di equilibrio ed eleganza a tutto il giardino.
- Crea corridoi di luce. In genere, lungo il camminamento di accesso alla casa sono posizionati arbusti compatti e dalle dimensioni ridotte. Decorarli con filari di luce, l’effetto sarà bellissimo!
- Timer di luci. Li trovi facilmente in commercio e sono molto utili a creare giochi di forme, colori e movimenti.
- Riempi di luci i cesti e i vasi. Anche un semplice cesto di vimini o di paglia intrecciata o un vaso in ceramica o un contenitore in metallo, se riempito con un filo di luci, mostrerà un suo lato magico. L’effetto meraviglia è garantito.
È fondamentale che tutte le luci che sceglisi siano omologate con marchio C E e, se necessario, per rimanere all’aperto!
La corona della porta d’ingresso
Una corona di fiori uniti a dei rami di abete è il modo più semplice per distinguersi e impressionare i tuoi ospiti. Hai a disposizione molte opzioni per quanto riguarda i colori (dal rosso e verde, fino ai pastello!) i materiali (rami di abete, pigne, ma anche carta, feltro o della corteccia!), le decorazioni e anche la disposizione. Non resta altro da fare che trovare la combinazione che ti piace di più!
In casa, non dimenticare di avere almeno una Stella di Natale: tienila lontana dalle correnti d’aria e con il terriccio del vaso sempre umido ma mai bagnato. Clicca qui per saperne di più!