La camelia japonica è una magnifica pianta ornamentale proveniente dal Sud-est asiatico, area Giappone, Corea e Cina, appartenente alla famiglia delle Theaceae. La sua origine è antichissima e per la brillante tonalità delle foglie, che conferisce alla pianta una bellezza esuberante, è spesso stata associata alla presenza del divino.
Le camelie vivono molto a lungo, anche fino a cinquecento anni, per tale ragione a questa pianta si associa la longevità: in Giappone giungere al 90esimo anno di età, significa celebrare “The Year of the Camellia”.
Toccarla, inoltre, è di buon auspicio per le giovani coppie di sposi.
Perfetta per il giardino, si sviluppa bene anche in terrazza! Vediamo come coltivarla e curarla per farla crescere sana e rigogliosa!
Come si coltiva
La camelia può essere piantata tutto l’anno, così come non c’è una stagione specifica per la potatura che dovrà essere superficiale, con lo scopo di eliminare i rami secchi. La potatura deve avvenire solo dopo la fioritura che va da fine autunno ad inizio primavera. È importante, nella messa a dimora, controllare che non ci siano ristagni d’acqua nel terreno: la camelia ha infatti bisogno di un buon drenaggio e di un terreno morbido.
Se la pianti in giardino ricordati di posizionarla in una buca profonda anche 30 centimetri.
Cure
Bisogna sempre mantenere la terra umida con frequenti e copiose innaffiature. Se l’atmosfera è particolarmente asciutta, spruzza acqua sul fogliame, la sera, durante l’estate.
L’acqua dell’innaffiatura dovrà essere il meno possibile calcarea e rigorosamente a temperatura ambiente. In caso di ingiallimento del fogliame, bisogna dare al terreno un pò di solfato di ferro.
D’inverno, proteggi il piede della pianta con paglia o foglie secche.
Nelle regioni con inverni rigorosi, si potrà allevare in fioriere, in un locale luminoso e riparato, non riscaldato a partire da novembre. In questo caso, dovrai cambiare un parte della terra una volta l’anno, in giugno possibilmente.
Le concimazioni verranno fornite in autunno e in primavera.
Diverse tipologie di fiori
I fiori di Camelia hanno un diametro più o meno grande e sono diversi anche per la loro forma: semplice, semidoppia, incastrate (o doppia), poeniforma (forma di peonia).
Tutte tipologie bellissima tra cui, secondo noi, è difficile scegliere! 🙂